Visita la Valle d’Itria con noi

Sono tanti i percorsi che potremmo consigliare sia a piedi che in bicicletta, sono tante le attività da poter svolgere nella Valle d’Itria, dove si respira la campagna più autentica.

Il Resort si trova a pochi chilometri da Locorotondo, quel villaggio rotondo (Locus rutundi) dove si respira un’atmosfera di altri tempi, in cui esiste ancora vivo il senso di comunità, di rispetto per gli spazi comuni sempre abbelliti di fiori e personalizzati, imbiancati e puliti tanto che percorrendo i vicoli si respira il profumo del candore e della pietra tirata a lucido della candeggina. Questo borgo è un piccolo scrigno di arte in cui poter ammirare sia l’architettura delle tipiche case in pietra sovrastate dalle cummerse e delle piccole chiese disseminate nel centro storico di cui quella di San Nicola è senz’altro il gioiello più rappresentativo. Addentrandosi nella Valle d’Itria, verso Martina Franca, si respira la campagna più autentica quelle dei vigneti, dei palmenti e della produzione vinicola e casearia.

L’aria pregna del profumo dell’ erba tagliata invita a godere appieno della natura circostante con una semplice passeggiata nei tratturi e nelle stradine che si addentrano nel susseguirsi delle contrade dove passo dopo passo si scoprono colori e paesaggi affascinanti. Sono tanti i percorsi che potremmo consigliare sia a piedi che in bicicletta: la vicina contrada Marziolla, una delle più antiche del comprensorio, dove è possibile ammirare il trullo più antico della Valle d’Itria datato 1559, oppure lungo la Pista ciclabile dell’Acquedotto verso il Canale di Pirro sovrastante la spianata che scende verso Fasano e verso il mare.

Sono tante le attività da poter svolgere in un comprensorio di pochi chilometri. Per chi ama la preistoria e la storia consigliamo il Parco Archeologico di Ostuni in cui si conserva la famosa donna incinta dell’era paleolitica vissuta circa 30000 anni. Nel sottosuolo c’è un meraviglioso mondo carsico di incredibile spettacolarità fatto di stalattiti e stalagmiti: si tratta delle famose Grotte Castellana e le Grotte di Montevicoli a Ceglie MerssapicaMartina Franca col suo Palazzo Ducale ci racconta della dominazione spagnola della nobiltà e della civiltà seicentesca e di uno stile barocco rococò che abbellisce le facciate dei palazzi Nobili. A soli dieci km si può visitare Alberobello l’aggregato urbano che offre la più spettacolare ed affascinante concentrazione di trulli, riconosciuta dall’UNESCO nel 1996 patrimonio dell’umanità.Dal Leonardo Trulli Resort, i visitatori possono facilmente raggiungere i principali centri della regione in meno di un’ora di auto: Bari, Lecce, la splendida capitale barocca del Salento, Ostuni, la città bianca di e Matera con i suoi sassi, Capitale della Cultura Europea 2019, posti unici al mondo.

Gli amanti del mare possono trovare lunghe spiagge sabbiose più a sud di Torre Canne. Ci sono spiagge per tutti i gusti sia libere che spiagge attrezzate e insenature rocciose, più a nord verso verso e oltre Savelletri, dove anche nelle giornate estive più affollate è sempre possibile trovare un angoletto tranquillo da cui potersi tuffare. E’ possibile organizzare passeggiate a cavallo, nei boschi o sulla spiaggia, al tramonto, corsi di kitesurf, escursioni subacquee e trekking.

Chi ama il Sud ama il mare! La nostra regione offre 800 chilometri di costa, alternando spiagge e coste rocciose di un mare incontaminato, confermato Bandiera Blu. Le spiagge distano solo 15 chilometri dal Resort e si estendono per l’intera penisola del Salento.

Le attività sono innumerevoli e noi di Leonardo trulli siamo ben felici di consigliarle ai nostri ospiti e di poterle organizzare quando ci viene richiesto. Fa parte della nostra mission, ovvero quella di far star bene i nostri ospiti , e noi ce la mettiamo tutta per prendercene cura offrendo servizi personalizzati con la voglia di trasmettere quel pizzico di gentilezza e amore per la nostra terra e per la natura che ci contraddistingue e che si percepisce dimorando nel nostro Resort.

Prenota ora

Miglior prezzo garantito

Non sei sicuro di effettuare una prenotazione o hai bisogno del nostro aiuto?
CLICCA QUI per richiedere informazioni >>